Blog

Territorio


"Intervista sull'Europa", questo il titolo dell'incontro pubblico di oggi a Savona con Benifei, Giuliano Pisapia e Angelica Radicchi, un dibattito serrato nel quale i candidati del Partito Democratico hanno tracciato le linee del programma per una rifondazione dell'Europa e per una sua riforma in senso sociale.

Oggi Benifei è stato a Pra' e a Camogli insieme a Giuliano Pisapia e Angelica Radicchi.
"Siamo in campo, con le nostre differenze, con un intento comune: costruire un'Europa più sociale, più democratica e più efficiente, più capace di dare ai cittadini risposte concrete. Stiamo incontrando centinaia di persone, ovunque nel collegio, centinaia di storie e di bisogni che devono avere piena cittadinanza nell'Europa che vogliamo costruire".

Con gli amici del Partito Democratico di Crema e della Festa di Santa Maria.
"Una bella serata di incontro e discussione sui nostri progetti per l'Europa. Sui territori c'è una fortissima richiesta di Europa, di opportunità e finanziamenti comunitari.
In questi anni molte sono le opere realizzate grazie ai contributi della UE e dobbiamo lavorare per una sinergia sempre più proficua tra il livello territoriale e quello comunitario".

Oggi, in via del Torretto alla Spezia, è stato inaugurato il point elettorale di Benifei.
"Un'emozione particolare quello di inaugurare il point qui nella mia città, dove ho mosso i primi passi in politica. 
Sono felice che accanto a me ci fosse Luca Visentini, Segretario generale della Confederazione europea dei sindacati, a ribadire la centralità del tema del lavoro nella nostra campagna elettorale. Se sarò rieletto, condizione che permetterebbe alla Liguria di continuare ad avere un europarlamentare, contratterò con gli Stati i criteri del Fondo Sociale Europeo Plus. Questo nel solco del mio impegno e del mio programma per un'Europa sempre più sociale e concentrata sui reali bisogni dei cittadini".


Questa mattina a Genova, Benifei e il Segretario Generale della Confederazione europea dei sindacati Luca Visentini hanno presentato il Programma per le Elezioni Europee della Confederazione stessa.

"È stata un'occasione importante di confronto sulle priorità del mondo del lavoro. Con Visentini abbiamo presentato questo prezioso contributo che viene dal mondo sindacale, incentrato su democrazia, giustizia sociale, occupazione di qualità, giusta retribuzione, transizione giusta ed equa verso un'economia a basse emissioni".