Blog

Benifei ha incontrato anche quest’anno a Bruxelles i CoderDojo, associazioni presenti in tutta Europa (in foto un gruppo di “coders” romane) impegnate ad insegnare ai bambini la logica della programmazione informatica e l’utilizzo intelligente delle nuove tecnologie, stimolando creatività e senso critico.
"L’alfabetizzazione digitale è fondamentale non solo per le opportunità di lavoro del futuro ma anche per non essere manipolati nell’era della democrazia 2.0, per districarsi in mezzo alle fake news, per saper tutelare i propri dati personali e per raccogliere le opportunità dell’apprendimento permanente.
Per questa ragione come istituzioni europee siamo impegnati a far sì che le risorse europee per la formazione, anche quelle gestite dalle Regioni, siano sempre più orientate a promuovere le competenze necessarie per essere cittadini e lavoratori preparati e consapevoli, tramite la cosiddetta “New Skills Agenda”.
Personalmente cerco di sostenere tutti i progetti che vanno in questa direzione.
C’è bisogno di uno sforzo collettivo affinché la società digitale sia anche una società inclusiva e in grado di dare più opportunità per tutti".