Blog

CORPO EUROPEO SOLIDARIETÀ, BENIFEI (PD): "OLTRE 1 MILIARDO DA UE PER AZIONI SOLIDALI E VOLONTARIATO. LEGA VOTA CONTRO"

Strasburgo, 12 marzo - Approvato in sessione plenaria il nuovo Regolamento sul Corpo Europeo di Solidarietà per la programmazione 2021-2027. A un anno dal lancio della sua prima fase, la nuova piattaforma UE ambisce ora a coinvolgere nei prossimi anni fino a 350 mila giovani in iniziative solidali in tutta l’UE e in Paesi terzi, con azioni di volontariato, tirocini e posti di lavoro.

“Il Corpo Europeo di Solidarietà è già una realtà e le istituzioni UE si dimostrano lungimiranti a voler investire su un programma che ha davvero il potenziale di diventare un potente mezzo di coesione sociale, anche intergenerazionale. Con un bilancio di oltre un miliardo e 260 milioni di euro - continua Benifei - l’UE mette in campo un programma che, insieme a Erasmus Plus e al Fondo Sociale Europeo Plus, fornirà un supporto sostanziale alle tante organizzazioni che si battono per fare del bene dove c'è più bisogno, come nel caso di Norcia, dove i primissimi volontari del Corpo di Solidarietà hanno aiutato con la ricostruzione. La Lega ha votato contro, insieme a una manciata di estremisti di destra, atto vergognoso della brigata del ‘Capitano’, che deve adesso spiegare alle persone del Centro Italia e a tutti coloro che stanno beneficiando dell’aiuto dei volontari del programma UE perché voglia osteggiarlo. La mia idea di patriottismo è diversa”