Blog

Iniziativa "L'Europa per il territorio" organizzata dal Comune di Santo Stefano Magra (SP)

L’iniziativa “L’Europa per il territorio” che si terrà domani, sabato 23 febbraio dalle 9.30 all’Opificio Calibratura dell’ex ceramica Vaccari a Santo Stefano Magra, rappresenta un’importante occasione di dialogo sui fondi europei, tema che con rilevanti ricadute per il nostro territorio.” Lo dichiara Brando Benifei, eurodeputato spezzino e relatore all’Europarlamento del Fondo Sociale Europeo per il prossimo periodo di programmazione.

“Sono quindi grato al comune di Santo Stefano Magra, per aver organizzato questo evento ed avermi invitato a portare la mia esperienza e il mio contributo nella seconda sessione dedicate ai percorsi di rete. In questi anni sono stato testimone delle potenzialità e dell’efficacia dei progetti di messa in comune di strutture, e soprattutto competenze, realizzati in varie parti del nostro paese: penso ai casi del Piemonte, della Lombardia e della stessa Liguria.

Si tratta di esempi importanti che possono senza dubbio offrire nuovi spunti di riflessione e progettualità, non solo per il comune capoluogo ma anche per tutte le altre realtà della provincia.

Inoltre, in una fase complessa per il futuro dell’Unione, in cui le forze nazionaliste mirano a contestare il ruolo e i poteri delle istituzioni comunitarie, giornate come questa si rivelano fondamentali per ricordare ai cittadini e agli amministratori locali che l’Europa rimane una grande opportunità concreta per lo sviluppo delle comunità, a volte senza che ciò sia compreso e conosciuto fino in fondo dalla cittadinanza. Bisogna che si conoscano di più queste possibilità e il mio impegno, nel mio piccolo, va tutto in questa direzione.