Blog

Territorio


Benifei ha preso parte al convegno inaugurale dell'ultimo Hardware Forum, il salone della ferramenta promosso da Assofermet, su invito della Presidente Sabrina Canese. "Cuore del confronto è stata la sopravvivenza e la crescita degli esercizi commerciali del settore in un comparto dove si vive una grande espansione della grande distribuzione e del commercio web. La protezione del punto vendita è un obiettivo che va visto in un'ottica di riorganizzazione urbana delle città, poiché il negozio stimola i rapporti umani e l'identità di quartiere. Per incidere in questa direzione è però fondamentale un'adeguata preparazione e formazione dei lavoratori, un corretto inserimento dei giovani, il concepire il negozio come presidio di qualità e l'incremento delle competenze digitali, unitamente a quello della capacità di fare network con il territorio. Su tutto questo l'Europa può fare molto, con i fondi già disponibili per le Azioni Urbane Innovative e, per lo sviluppo del commercio, con i bandi COSME".


Oggi Benifei è a Milano, a Palazzo Pirelli, per partecipare ai lavori del Tavolo per la Competitività. L’iniziativa, promossa dall’Istituto per la Competitività I-Com in collaborazione con l’Osservatorio delle Relazioni tra i Territori e le Imprese, è stata occasione utile per approfondire il rapporto annuale sull’economia e sulo sviluppo in Lombardia.


Presso la sede del Parco delle 5 Terre, il 6 settembre, Benifei ha partecipato a un interessante convegno sul ruolo dei parchi, la tutela dell'ambiente e lo sviluppo di un turismo sostenibile. Durante l'incontro l'europarlamentare spezzino si è potuto confrontare con numerosi altri esponenti delle istituzioni circa la necessità di coniugare tutela del territorio e valorizzazione turistica, superando un'idea esclusivamente mordi-e-fuggi di turismo. Altro importante elemento affrontato è stata l'opportunità di una sempre maggiore integrazione dell'area turistica transfrontaliera che comprende 5 Terre, Appennino Tosco-Emiliano e Apuane.

Nell'era dei colossi digitali e dell'acquisizione massiccia di dati personali, le questioni relative al copyright e al diritto alla privacy hanno assunto un carattere sempre più centrale nel dibattito politico europeo e globale. Benifei ha sempre seguito con molta attenzione, durante il mandato, le questioni relative al mondo digitale e oggi ha partecipato a un dibattito su questi temi alla Festa dell'Unità di Brescia

Anche questo weekend, presso gli spazi della Società di Mutuo Soccorso La Rocca di Legino, prosegue la Festa dell'Unità di Savona. Dal 20 al 22 luglio, all'interno della Festa, l'europarlamentare ligure Benifei ha promosso e organizzato uno spazio aperto ai cittadini per conoscere le opportunità offerte dall'Europa e accedere a vario materiale informativo sulle attività dell'Onorevole e delle Istituzioni Europee. Domenica, presso il medesimo spazio, sarà inoltre possibile incontrare Benifei personalmente. L'Onorevole sarà infatti presente alla Festa dalle ore 19 per la presentazione di un libro e un'intervista e sarà dunque a disposizone per un incontro personale con i cittadini interessati. Benifei, che ringrazia gli organizzatori della Festa per questa opportunità, ha voluto fortemente questo spazio per contribuire ad avvicinare le istituzioni ai cittadini, rendere meno lontana e burocratica l'attività dell'Unione Europea e poter rendicontare a un territorio importante del suo Collegio a proposito della sua attività istituzionale e territoriale.