Blog

Territorio


Oggi Benifei, insieme al Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, ha preso parte a una bella iniziativa organizzata dalla Rete dei Giovani Amministratori dei Giovani Democratici. L'incontro, dal titolo "Profili urbani: sognare e costruire la città", è stato un'intensa occasione di confronto sulle priorità attuali nella gestione del territorio (ambiente, welfare, trasporti, lavoro e altro ancora), sull'importanza di coordinamento tra livello locale ed europeo e di analisi su come l'attuale governo della Lombardia limiti le opportunità di sviluppo e di apertura di questa straordinaria regione.

Oggi Benifei è a Milano, ospite del circolo PD di Isola di Zara, per un'iniziativa di approfondimento sul futuro dell'Europa e i destini del processo comunitario.
"L'Europa vive una fase non semplice e servono molta determinazione e coraggio, nonché capacità di saper guardare al futuro facendo gli interessi delle giovani generazioni, per salvare lo spirito unitario del continente. Trovo dunque importante che il principale partito progressista europeo organizzi momenti come questo, sul territorio, per analizzare la fase in cui siamo e costruire proposte condivise".



Oggi Benifei è a Vigevano alla presentazione di "Vigevano città ideale", una discussione pubblica sul ruolo della città e sulle connessioni tra centro e periferia.
Partecipano al confronto l'Avvocato Marco Marazzi, il consigliere comunale milanese Filippo Barberis e il Sindaco di Milano Beppe Sala in collegamento video


Il Circolo 2 del Partito Democratico di Cinisello Balsamo ha organizzato per oggi, nell'ambito di una due giorni di confronti e approfondimenti, una bella iniziativa sulle tematiche europee e dell'occupazione. Benifei si è confrontato sul tema delle opportunità occupazionali per il territorio che possono arrivare da uno sguardo europeo con il consigliere economico alla Presidenza del Consiglio Marco Leonardi, l'Assessore al lavoro e alle attività produttive Andrea Catania e l'Assessore alle politiche sociali e ai giovani Patrizia Bartolomeo. Ha moderato l'incontro la consigliera comunale del PD Ornella Valent.


Oggi, a Genova, Benifei è stato relatore a un'interessante conferenza sulla sicurezza e la formazione degli ormeggiatori portuali, sulle funzioni e sulle competenze dello Stato nella nuova normativa europea sui porti.
"Si è trattato di un appuntamento importante, con partecipanti dalle organizzazioni di tutto il mondo, al quale sono intervenuto dopo essermi personalmente occupato proprio del regolamento europeo dei porti, come relatore del gruppo S&D in Commissione Occupazione".